<! Il corso è temporaneamente sospeso fino al 3 dicembre 2020. !>
Il corso “NascendoInCanto – Esplorando la magica lingua della Musica insieme alla mia mamma” è un percorso di educazione musicale per bimbi da 0 a 36 mesi, basato sulla teoria dell’apprendimento musicale di Edward E. Gordon e condotto da Chiara Musso.
Tutti i mercoledì, dalle 17 alle 18 e dalle 18 alle 19 > da cuqù – la culla del quartiere in via Saluzzo 30
Le lezioni di NascendoInCanto si fondano sulla Music Learning Theory (Teoria dell’Apprendimento Musicale) ideata da Edwin E. Gordon, il cui presupposto è l’assunto per il quale la musica è un linguaggio che i bambini apprendono secondo processi analoghi a quelli dell’apprendimento del linguaggio verbale; la “Music Learning Theory“ ideata da Edwin E. Gordon (South Carolina University, USA) spiega scientificamente le modalità di apprendimento musicale del bambino a partire dall’età neonatale.
Questa teoria si fonda sul presupposto che la musica si possa apprendere secondo processi analoghi a quelli con cui si apprende una lingua e promuove come competenza lo sviluppo del pensiero musicale.
Durante ogni incontro l’insegnante esegue melodie e ritmi senza parole, intervallati da momenti di silenzio fondamentali per lo stimolo del pensiero musicale; la voce in canto ed il corpo in movimento sono gli unici strumenti con cui stabilisce una relazione autentica con il bambino.
Le proposte musicali non sono caricate da specifiche ed immediate aspettative ma rispettano i tempi di assorbimento di ciascun bambino, lasciandolo libero di interagire spontaneamente in un’atmosfera informale di distensione e partecipazione.
Ogni bimbo è accompagnato a lezione da una propria figura di riferimento affettivo (mamma/papà/nonno-a, tata…) che partecipano attivamente alla musica che l’insegnante conduttore esegue, favorendo un ambiente musicalmente ricco, interessante e profondamente stimolante: le proposte musicali che i bimbi ascolteranno favoriranno così una diversa interazione tra i bimbi stessi in armonia con gli adulti, nel totale equilibrio tra sfera emotiva, affettiva, intellettiva e motoria.