Da cuqù – la culla del quartiere in via Saluzzo 30 a Torino, trovi anche i gruppi di parola per figli di genitori separati, condotti da Francesca Babbalacchio e Lucia Avidano.

I Gruppi di Parola sono dedicati ai bambini che stanno vivendo o che hanno vissuto l’esperienza della separazione dei propri genitori, per dare ascolto alle loro emozioni, alle loro paure e per aiutarli a comprendere meglio cosa sta succedendo.

I Gruppi di Parola si basano sul dare la possibilità ai bambini di confrontarsi con i pari, di creare relazioni di mutuo aiuto, di poter portare i propri dubbi o le paure in un contesto sicuro, con la guida di un operatore esperto che garantisce la confidenzialità. Il gruppo si articola in quattro incontri, di due ore ciascuno, ed è pianificato secondo uno schema ben definito, ma che lascia spazio alle esigenze che verranno portate dai partecipanti.

All’ultimo incontro saranno invitati i genitori per un momento di confronto sull’esperienza di gruppo, durante il quale i bambini leggeranno una lettera preparata per i genitori.

Al termine del percorso i genitori potranno richiedere un incontro individuale per parlare dell’esperienza del loro bambino.